Fondazione Ugo Da Como

Via Rocca, 2
 
Adagiato sulle verdi colline moreniche del Lago di Garda e al tempo stesso nel cuore dell’antico borgo di Lonato, il complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como comprende le proprietà del Senatore bresciano Ugo Da Como (1869-1941) che volle costituire in questo luogo di pace una cittadella di cultura.
A partire dai primi anni del Novecento, quella che fu l’antica casa del podestà veneto divenne la sua dimora e costituisce oggi una importante testimonianza del gusto alto borghese per l’abitazione.
Un viale alberato conduce, attraverso il parco, alla Rocca visconteo veneta, considerata dagli strateghi veneziani un modello di fortificazione, lodata anche da Napoleone Bonaparte. Dalle possenti mura merlate si gode una splendida vista di tutto il bacino del Lago di Garda.
 
 
Orari di apertura
 
Casa-museo e Biblioteca: tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30
 
Rocca visconteo veneta e Museo civico ornitologico: sabato e Domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30
(dal 1° giugno al 30 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 18.30)
 
Per informazioni: www.fondazioneugodacomo.it
 
 
 
 
 
 
 
Presso l'Ufficio Informazioni Turistiche è possibile noleggiare gratuitamente, consegnando un documento di identità come cauzione, audioguide con descrizioni dei principali monumenti del centro storico di Lonato del Garda.


Lonato Via Rocca 2