Notizie

CINEMA IN GIARDINO
Storie di cinema, di libri e di fiabe

STORIE DI CINEMA, DI LIBRI E DI FIABE
Rassegna cinematografica sotto le stelle
nei Giardini della Casa del Podestà di Lonato tutti i lunedì e giovedì di luglio


"Storie di cinema, di libri e di fiabe": questo il titolo della rassegna di cinema all'aperto che la Fondazione Ugo Da Como, in collaborazione con UBIfilm, organizza nella suggestiva cornice dei giardini della Casa del Podestà di Lonato del Garda (Bs).

Da quest'anno la rassegna raddoppia!
Il lunedì sera CINEMA IN GIARDINO JUNIOR con film per bambini e ragazzi
Il giovedì sera il tradizionale CINEMA IN GIARDINO

Apertura biglietteria: ore 21
Inizio proiezioni: ore 21.30
Costo del biglietto: 4 euro
Disponibilità fino ad esaurimento posti

Per informazioni: tel. 030.9130060 - prenotazioni@fondazioneugodacomo.it

*°* CINEMA IN GIARDINO JUNIOR *°*

3 luglio
Il Piccolo Principe
Un film di Mark Osborne
Durata 107 min. - Francia 2015
Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto
africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.

10 luglio
Il GGG - Il Grande Gigante Gentile
Un film di Steven Spielberg
Durata 117 min. - USA, Gran Bretagna, Canada 2016
Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra, e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero del mondo onirico.

17 luglio
Fantastic Mr Fox
Un film di Wes Anderson
Durata 88 min. - USA, Gran Bretagna 2009
Il signor e la Signora Fox vivono pacifici col figlioletto Ash e il nipotino Kristofferson, loro ospite, dentro un grande albero in cima alla collina che fronteggia gli stabilimenti dei più cattivi contadini della zona: Boggis, Bunce e Bean. Ma la natura selvatica del signor Fox gli impedisce di trovare soddisfazione come giornalista e lo spinge a cercare di far fessi i tre uomini e a saccheggiare i loro depositi. La vendetta è veloce e spietata e mette a repentaglio non solo la sua amata famiglia ma tutti gli animali del sottosuolo. Mr Fox dovrà elaborare dunque un nuovo e geniale piano per trarre tutti dall’impaccio.

24 luglio
Le avventure del Barone di Münchausen
Un film di Terry Gilliam
Durata 126 min. - Gran Bretagna 1989
Il leggendario barone di Munchausen annuncia che salverà una città assediata dai turchi. La sua riscossa si farà attendere un bel po’ (fa prima un giro sulla luna e cade dentro un vulcano) ma la promessa sarà mantenuta.


*°* CINEMA IN GIARDINO *°*

6 luglio
Alex & Emma
Un film di Rob Reiner - Con Luke Wilson, Kate Hudson, Sophie Marceau, David Paymer e Rip Taylor
Durata 96 min. - USA 2003
Alex è uno scrittore che, per risarcire un debito di oltre centomila dollari, deve scrivere in trenta giorni il suo nuovo libro. Per riuscire nell’intento cerca una stenografa alla quale dettare la sua opera. Alla porta del suo appartamento si presenta Emma (Kate Hudson), ragazza carina e energica, che al primo momento sembra non fidarsi del romanziere ma che poi accetta di seguire il percorso creativo del libro come una sfida. Nelle alternanze fra la dettatura e
le sequenze che rappresentano le vicende del racconto, lo scrittore ed Emma sentono lentamente nascere un sentimento che cresce fra loro.

13 luglio
Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro
Un film di Julian Jarrold - Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith e James Cromwell
Durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2007
Jane Austen è una giovane donna in età da marito nell’Hampshire del 1795. Educata dal padre alla letteratura e alla musica, sogna un matrimonio con sentimento. Di tutt’altro parere sembra essere sua madre, ansiosa di accasarla con l’aristocratico e impacciato Sir Wisley, nipote della facoltosa Lady Gresham.
L’arrivo in campagna di Tom Lefroy, irlandese sfacciato avviato dallo zio alla carriera giuridica, sconvolgerà gli equilibri della piccola comunità rurale. Invaghitosi, ricambiato dall’orgogliosa Jane, Tom ispirerà col suo amore il cuore e le pagine della Austen.

20 luglio
Freedom Writers
Un film di Richard LaGravenese - Con Hilary Swank, Patrick Dempsey, Imelda Staunton, Scott Glenn e April Lee Hernandez
Durata 123 min. - USA, Germania 2007
Erin Gruwell è una giovane insegnante di lettere al suo primo incarico in un liceo. Siamo a Los Angeles nel 1992, poco dopo gli scontri razziali che avevano messo a ferro e fuoco la città. Erin si vede affidare una classe composta da latinoamericani, cambogiani, afroamericani e un unico bianco. Provengono tutti da realtà sociali in cui il degrado e la violenza costituiscono parte integrante della
vita quotidiana. Le istituzioni li vedono come un peso morto da “parcheggiare” in attesa che tornino nella strada. “La Gruwell” (così prenderanno a chiamarla i ragazzi) non si arrende né di fronte all’istituzione né di fronte agli allievi che inizialmente la respingono convinti che sia l’ennesima insegnante disinteressata al loro vissuto. Riuscirà a convincerli ad uscire dalla gabbia delle gang e a guardarsi dentro scrivendo dei diari che diverranno un libro.

27 luglio
84 Charing Cross Road
Un film di David Jones - Con Anne Bancroft, Anthony Hopkins e Judi Dench
Durata 99 min. - Gran Bretagna 1987
È la storia di un amore platonico fra due personaggi di mezza età, destinati a non incontrarsi mai. La donna, una scrittrice americana, Helene Hauff, entra in contatto epistolare con il direttore di una libreria londinese, Frank, che le fornisce periodicamente vecchie edizioni di classici inglesi. La loro corrispondenza diviene molto fitta, quasi amorosa. Ma passeranno vent’anni prima che lei riesca a
varcare l’oceano.