PASQUETTA NELLA ROCCA

17/4/2017 10.30
Rocca visconteo-veneta
Pasquetta per tutta la famiglia alla Rocca di Lonato
Avventura in costume per i bambini
Picnic, caccia al tesoro botanica e tanti altri divertimenti per grandi e piccoli

Divertimento en plein air per grandi e piccoli con la Festa di Pasquetta dedicata alle famiglie nella splendida cornice della Rocca Visconteo-veneta che domina dall’alto di un colle Lonato del Garda (Brescia). Pasquetta, si sa, è una festa tradizionalmente riservata ai picnic all’aperto, ai giochi, alla famiglia. E così il 17 aprile, il castello spalancherà i battenti per tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata spensierata all’insegna della tradizione. I grandi spazi verdi racchiusi all’interno delle antiche mura saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno arrivare a Lonato con il loro cesto di prelibatezze e una coperta per distendersi sull’erba e godere dello splendido panorama sul Garda che si gode dalla Rocca e dell’aria frizzante della primavera.

Per far conoscere a grandi e piccini la natura che circonda la fortificazione – aderendo alla proposta Grandi Giardini Italiani – verrà proposta una CACCIA AL TESORO BOTANICA. Gli operatori vi aspetteranno durante tutto l’arco della giornata, nella postazione dedicata ai laboratori, per accompagnare i bambini, attraverso indovinelli, giochi e racconti, alla scoperta di alberi, foglie, cespugli ed erbe spontanee presenti nel parco e per scoprirne insieme segreti e curiosità.
Di alcune di queste varietà verranno esposte caratteristiche e peculiarità guidando i partecipanti alla scoperta delle specie vegetali, fornendo loro le prime nozioni di botanica attraverso il tatto, l’olfatto, la vista. Semi, fiori e foglie saranno verranno utilizzati per l’elaborazione e la creazione di piccoli manufatti realizzati direttamente dai bambini che diventeranno vere e proprie opere d’arte.
Alle 10.30, alle 14 e alle 16, i bambini seguiranno un percorso emozionale nel parco alla scoperta delle particolarità botaniche presenti; al termine della passeggiata sarà possibile realizzare un piccolo erbario.

Nei prati del Quartiere principale della Rocca i bambini potranno inoltre vivere un’emozionante AVVENTURA IN COSTUME, accompagnati dagli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano.
Non perdetevi il tema di quest'anno: E’L’ORA!!
Il Creatore, è colui che diede origine all’universo, e in esso creò la Terra, e tutto ciò che conosciamo e viviamo ogni giorno. Una volta create le pietre, le piante, l’erba e gli alberi, l’acqua e le nuvole egli volle popolare le distese e le montagne, e creò così l’Uomo. Tuttavia l’uomo era triste e infelice perché avrebbe voluto fare e avere più di quanto non gli fosse stato concesso…così innamorato dell’uomo, fatto a sua immagine e somiglianza, il Creatore gli donò un mondo parallelo, un mondo dove poter sognare e dare fondo alla fantasia, dove poter volare, e vivere senza preoccupazioni, gli donò E’L’ORA.
E da allora tutti i sogni, la fantasia e l’immaginazione dell’uomo venne immagazzinata e contenuta nel nuovo mondo…gli Elementi furono la base della creazione di E’L’ORA, e una volta ricreato l’ambiente adatto alla vita su E’L’ORA si manifestarono le prime creature, scaturite dagli elementi stessi, essenza e fonte degli stessi, furono gli ElementaLord.
Tutto era in perfetta armonia, Fuoco, Aria, Terra e Acqua convivevano, e gli ElementaLord, i sovrani degli elementi, decisero di che era giunto il momento di portare la vita ad E’L’ORA, fu così che vennero create le razze guardiane...Umani, Mezzani, Elfi, e il Popolo Fatato diviso tra Fate e Gnomi.
I popoli convivevano in pace e tranquillità, nulla pareva avrebbe mai turbato l’equilibrio creato dagli ElementaLord, tuttavia non tutti i sogni sono buoni o dolci, e fu così che E’L’ORA conobbe il Male.
Creature sono scaturite dalle profonde oscurità dalle umide viscere di E’L’ORA guidati dalla Magia Nera del Consiglio delle Gran Streghe…a loro volta le Sei Streghe sono al comando di un entità di pura Oscurità, di qualcosa che non si sa cosa sia, di colui che è stato definito “LUI CHE NON HA NOME”.
L’obiettivo delle Streghe è quello di conquistare silenziosamente la Terra, e solo su E’L’ORA possono essere contrastate, così la guerra ha avuto inzio.
Riuscirà l'esercito di E’L’ORA a sconfiggere le streghe e il male?
VI ASPETTIAMO!

Durante la giornata si potrà approfittare anche per visitare la Casa-museo del Senatore Ugo Da Como con i suoi venti ambienti completamente arredati, le splendide collezioni storico-artistiche (dipinti, arredi lignei, sculture e maioliche) e la meravigliosa Biblioteca con oltre 50.000 volumi (codici miniati, incunaboli, cinquecentine e rarità bibliografiche).

Biglietto d’ingresso
Euro 5,00
È gradita la prenotazione

Informazioni - Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Facebook “Fiabe nella Rocca”
Tel. 0309130060 - www.fondazioneugodacomo.it - prenotazioni@fondazioneugodacomo.it
 

<< Tutti gli eventi