"SCOPRI LONATO DEL GARDA" Itinerari d'Agosto

7/8/2018 15:30
Cantina Perla del Garda
Perla del Garda
 
La nostra storia ha radici che affondano in una consolidata passione per la terra e i suoi frutti. L’attvità agricola tramandata di generazione in generazione dalla nostra famiglia, nel Veronese prima e poi a Lonato del Garda, è espressione di volti e storie che, con genuina semplicità, hanno scelto di dare il loro originale contributo al Made in Italy. I vini da noi prodotti, ciascuno con anima e carattere proprio, raccontano chi ha portato in vigna e in cantina l’impegno e la genialità che rendono ogni bottiglia un’esperienza unica.
 
 
La filosofia
Perla del Garda nasce da un’idea ambiziosa: riportare la vigna sulle colline moreniche della nostra azienda agricola. Le antiche stampe e le mappe catastali sono testimoni di una tradizione che riconosce la vocazione vivinicola di questa terra sassosa e povera d’acqua.
 
La filosofia di produzione si basa su un principio fondamentale: il vino si comincia a fare in vigna, rispondendo senza schemi fissi alle congiunture climatiche dell’annata con l’attenzione e la saggezza della nostra tradizione contadina.
 La raccolta a mano dei grappoli d’uva – da agosto a novembre – e la vinificazione a caduta rappresentano i due pilastri del nostro metodo di produzione. La scelta di certificare la filiera è a nostro giudizio un atto di trasparenza e serietà nei confronti dei nostri clienti. Dal 2013 sono coltivati in agricoltura biologica 8 ettari su 34 e nell’annata 2016 abbiamo prodotto il primo vino certificato Biologico da uve Turbiana denominato BIO.
 
 
I vigneti
Nel Comune di Lonato, lungo la strada che collega il paese al Santuario dedicato alla Madonna della Scoperta - fra Desenzano e Sirmione - si estende il nostro vigneto di circa 34 ettari. Abbiamo mosso i primi passi nel 2000 guardando alle caratteristiche del terreno e al microclima delle colline moreniche a sud del Lago di Garda: da questa realtà siamo partiti per selezionare le barbatelle, decidere il numero di piante per ettaro e il sistema di allevamento della vite.
 Trebbiano di Lugana o Turbiana, Sauvignon, Riesling, Chardonnay e Incrocio Manzoni sono i viEgni dei nostri vini bianchi.
 Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Rebo rappresentano le Epologie delle nostre uve rosse.
 La vendemmia viene svolta esclusivamente a mano, selezionando i grappoli e riponendoli in piccole cassette che vengono in breve tempo condotte in cantina.
La nostra cantina è posta al centro della vigna e la distanza massima fra i
filari e la zona di vinificazione è di 1000 mt.
 
 
La cantina
Perla del Garda è una cantina su tre livelli, ideata per consentire la
cosiddetta “vinificazione a caduta”. Al piano di arrivo delle uve procediamo alla selezione dei grappoli, alla pressatura soffice sottovuoto per le uve bianche e alla diraspatura per le uve rosse.
Gli acini per i vini rossi e il mosto fiore per i bianchi riempiono a caduta i serbatoi in acciaio ubicata al piano sottostante, dove si svolge la fermentazione a temperatura controllata. Una volta ottenuto il risultato auspicato il vino riempie i serbatoi e le boC del piano interrato dove si procede all’affinamento in acciaio o in botti di legno.
 
La visita che proponiamo prevede:
  • accoglienza
  • visita in cantina
  • degustazione vini (3 vini che potrebbero essere: Brio Spumante, Rosé spumante e BIO Lugana DOC 2017)
  • la degustazione è accompaganta da assaggi di salume, formaggio e grissini
  • possibilità di acquistare i vini a prezzo di cantina al termine della visita
  • Durata complessiva circa 1,5 ore
 
"Iniziative gratuite su prenotazione"
info: info@lonatoturismo.it
Iscrizione entro il 4/08/2018
Ritrovo presso Cantina Perla del Garda


<< Tutti gli eventi